PULIRE LE ORECCHIE
PULIRE LE ORECCHIE

Pulizia delle Orecchie

Pulire le orecchie

La corretta pulizia delle orecchie è indispensabile per minimizzare il rischio d'infezione e prevenire la comparsa di tappi di cerume. Come sappiamo, le orecchie sono organi sensoriali estremamente fragili, di conseguenza richiedono una pulizia delicata ma nel contempo adeguata ed efficace.
La pulizia delle orecchie dev'essere eseguita in modo ancor più meticoloso da persone il cui udito può essere alterato o compromesso. In questa categoria di soggetti ricordiamo:

  • Lavoratori che, esercitando la propria attività in ambienti ad elevato inquinamento acustico (es. Dj, addetti al settore stradale ecc.), sono costretti ad utilizzare tappi per le orecchie;
  • Nuotatori: penetrando all'interno del canale uditivo, l'acqua tende a gonfiare i granuli di cerume che aumentando di volume finiscono per ostacolare il condotto uditivo;
  • Portatori di apparecchi acustici: gli anziani, protagonisti di questa categoria, dovrebbero porre particolare attenzione alla pulizia delle orecchie, dal momento che gli apparecchi acustici possono favorire il ristagno di cerume nella conca del padiglione auricolare.

Pulizia delle Orecchie - IrrigatoriLa pulizia alle orecchie non dev'essere intesa come una completa rimozione della sostanza ceruminosa: infatti, una giusta quantità di cerume è indispensabile per proteggere l'orecchio da particelle dannose e per mantenere una certa umidità, indispensabile per evitarne l'essiccamento.
Quanto detto non significa che non si debba prestare cura all'igiene delle orecchie, piuttosto la pulizia degli organi uditivi è corretta quando viene eseguita con diligenza ed attenzione.

Pulizia delle Orecchie

Irrigazione o lavaggio

Dopo aver ammorbidito il cerume con gocce del Macrogel-liquido, è possibile procedere con un trattamento assai utilizzato per la pulizia dell'orecchio: l'irrigazione (altrimenti detta lavaggio).
Come eseguire questa metodica?

  • Riempire una siringa (a cui è stato rimosso l'ago) con acqua tiepida (37-38°C)
  • Tirare leggermente l'orecchio verso l'alto per facilitare l'entrata dell'acqua nel canale auricolare
  • Dirigere l'ugello della siringa piena d'acqua leggermente verso l'alto, in direzione del canale auricolare, per facilitare la successiva fuoriuscita del cerume
  • Spruzzare l'acqua
  • Inclinare leggermente la testa per favorire la fuoriuscita di acqua e particelle ceruminose

Quest'operazione può essere ripetuta più volte.

Poi una due volte alla settimana si possono mettere una o due gocce del Macrogel-liquido per avere orecchie sempre protette.



Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/pulizia-delle-orecchie.html#_Gocce_emollienti/lubrificanti

 



Informo Tutti Quelli che Vivono a Milano e Provincia 
Potranno Trovare
Presso Tutte Le Farmacie
_⇛_CercoSano_⇚_ 
Perché
Ci Pensa 
_⇛_Farmacia Legnani di Milano_⇚_ 
a Distribuire
Tutti
i Miei Rimedi Alternativi 
 
in Acqua Informatizzata_🔗_

Facebook Twitter Google+ Pinterest